Chi siamo

Abilis è una piattaforma sanitaria digitale protetta e gratuita, disponibile sotto forma di applicazione mobile o tramite un portale web.

La salute semplificata per tutti

Abilis vi offre numerose prestazioni legate alla vostra salute e al vostro benessere, facilitandovi così la vita quotidiana. Seguite un trattamento cronico? Siete in perfetta salute e desiderate restarlo? Vi occupate della salute di tutti i membri della vostra famiglia? Qualsiasi siano le vostre aspettative, Abilis è lo strumento ideale per aiutarvi a meglio gestire la vostra salute e quella dei vostri cari.

Aderendo ad Abilis, beneficerete delle seguenti prestazioni:

  • accesso in qualsiasi momento al vostro piano di medicazione completo;
  • ordinazioni facili dei vostri medicamenti rinnovabili;
  • notifiche al momento in cui è necessario rinnovare la ricetta o un medicamento;
  • storico delle vostre fatture di farmacia;
  • informazioni su eventuali vostre allergie/intolleranze;
  • piattaforma di telemedicina gestita da medici FMH.

Queste funzioni sono particolarmente utili per i pazienti che soffrono di una malattia/malattie cronica/croniche. Permettono di meglio gestire il/i loro trattamento/i, in stretta collaborazione con il loro farmacista.
All’app Abilis si aggiungeranno regolarmente nuove funzioni. In futuro sono previste innanzitutto le seguenti funzioni:

  • ordinazione di medicamenti a partire da una ricetta scannerizzata;
  • gestione centralizzata del conto Abilis di numerosi membri della famiglia;
  • accesso al webshop delle farmacie partner di Abilis;
  • possibilità di fissare appuntamenti online;
  • trasmissione e sincronizzazione delle misure degli oggetti connessi;
  • ecc.
     

img_a_propos_1.jpeg (Senior woman doing shopping in pharmacy .)

img_a_propos_2.jpeg

La cartella informatizzata del paziente sarà presto integrata in Abilis

A partire dal mese di aprile 2020, la piattaforma sanitaria Abilis proporrà un accesso alla cartella informatizzata del paziente (CIP) della comunità di riferimento nazionale, chiamata anche Abilis. La CIP è nata dalla volontà delle autorità federali di rafforzare la qualità delle cure mediche, migliorare i processi terapeutici, aumentare la sicurezza dei pazienti, accrescere l’efficacia del sistema sanitario e promuovere lo sviluppo delle competenze dei pazienti in materia di salute.

Si tratta concretamente di un insieme di documenti medici e di informazioni relative alla salute del paziente (radiografie, libretto delle vaccinazioni, ricette, rapporti di dimissione dall’ospedale ecc.). Questi dati potranno essere consultati dal paziente stesso e dai professionisti della salute muniti dell’autorizzazione di accesso da esso conferita.

Dalla messa in servizio della CIP, le persone che hanno aderito alla piattaforma sanitaria Abilis usufruiranno quindi di una procedura semplificata che permetterà loro di accedere comodamente alla loro CIP.

Un’iniziativa di Ofac

Abilis è stata creata sotto la spinta di Ofac, la cooperativa professionale dei farmacisti svizzeri. L’obiettivo della cooperativa Ofac, fondata nel 1963, è accompagnare i farmacisti verso nuovi orizzonti e incoraggiarli ad affrontare nuove sfide. Mediante Abilis Ofac intende ampliare la sua sfera di competenze e fornire a tutta la popolazione uno strumento sanitario unico nel suo genere in grado di soddisfare pienamente i suoi bisogni rispondendo alle tendenze attuali in materia di sanità digitale.

img_a_propos_3.jpeg